CHI SIAMO






Rancurarte è un’associazione culturale senza scopo di lucro, apartitica, attiva, non confessionale e commestibile! Il suo scopo è di incoraggiare l’attività culturale e diffondere l’interesse per le arti, la storia, la natura e l’umanità, nella convinzione che l’incontro tra le persone sia il miglior modo per conoscere e crescere insieme. Per questa fondamentale ragione si propone come produttrice e organizzatrice di eventi culturali e artistici, dalla musica al teatro, dal cinema alla letteratura, in forma spettacolare e in forma didattica, nella convinzione che sia proprio la comunicazione multi-linguistica, abbinata a della sana convivialità, a poter riportare la cultura alla sua funzione primigenia: l’educazione alla vita pubblica.


Il teatro è mezzo privilegiato in questa ricerca, non solo per la passione che lega i fondatori dell’associazione ma soprattutto perché è l’arte della relazione per eccellenza: un uomo che guarda un uomo rappresentare un altro uomo!

Ispirati da questo principio essenziale abbiamo scoperto la necessità di comunicare, di ricordare, di raccontare semplicemente, attraverso la musica e le parole; abbiamo sentito il bisogno di coinvolgere direttamente lo spettatore, stimolando la sua immaginazione, convocandolo alla costruzione del senso, andando a prenderlo nei luoghi più impensati, per coinvolgerlo nella nostra meravigliosa scoperta.... perché a tutti piace il teatro è che alcuni ancora non lo sanno!



PRESIDENTE
Valeria Vicentini

VICE PRESIDENTE
Giulia Carollo

CONSIGLIO DIRETTIVO
Gionata Carollo
Andrea Pegoretti
Simone Veronesi
Laura Girotti





Sede legale 
Via Lionello Spada, 13
40129 Bologna

Sede operativa
CASAB
Via di Saliceto 9H
40129 Bologna

Contatti
info@rancurarte.org
tel.3355645360